.comment-link {margin-left:.6em;}

giovedì, ottobre 06, 2005

 

7 milioni di euro in più per il teatro in Francia

Fonte: Nouvel Obs
Il ministro della Cultura francese ha presentato ieri una serie di misure a favore del teatro, da lui definito "arte collettiva per eccellenza".
Nel 2006 il governo francese ha deciso di aumentare gli stanziamenti con ulteriori 7 milioni di euro. In particolare questi fondi andranno a sostegno di nuove opere teatrali di autori viventi.
Il ministro ha anche dichiarato di volersi occupare, entro fine anno, della regolamentazione degli "intermittents", artisti e tecnici che operano nelle arti di scena senza attività regolare.

 

Pocket Films: un festival per i primi film realizzati col cellulare

Fonti: Nouvel Observateur, Libération

"E la sceneggiatura, gli attori, le scenografie?" chiede una voce d'uomo mentre viene inquadrato un manifesto di un vecchio film di Godard, "chi se ne frega" risponde una voce femminile.

Dal 7 al 9 ottobre a Parigi (presso il Forum des Images) debutterà il festival Pocket Films, alla sua prima edizione, dedicato a film realizzati con telefoni cellulari.
Una ventina di opere nella selezione ufficiale, una sessantina in totale divise nelle varie sezioni, fra cui anche un medio e un lungometraggio.
Contemporaneamente il festival si svolge anche a Lille nelle stesse date.
www.festivalpocketfilms.fr

mercoledì, ottobre 05, 2005

 

I danzatori de La Scala minacciano scioperi

Fonte: Guardian Unlimited

Dopo le dimissioni di Muti, una nuova minaccia di sciopero agita la nuova stagione del teatro La Scala di Milano. A minacciare la rivolta è ora il corpo di ballo, costituito da 80 elementi, a causa degli spazi ristretti dei camerini a loro destinati a seguito della recente ristrutturazione del teatro.

martedì, ottobre 04, 2005

 

Finanziaria 2006: cinema, teatro e danza a rischio

Fonte: La Repubblica
La legge finanziaria 2006 prevede che i finanziamenti destinati al Fondo Unico per lo SPettacolo (FUS) passino dai 464 milioni di euro del 2005 a 300 milioni di euro per il 2006.
Il ministro dei Beni e Attività culturali, Rocco Buttiglione, prevede la presentazione di un maxiemendamento alla proposta di legge avanzata dal Mintro delle Finanze Giulio Tremonti, definendo inaccettabile lo scenario di tagli così importanti.

 

Il museo Getty di Los Angeles restituirà reperti romani rubati

Fonte: Guardian Unlimited

Dopo le accuse rivolte al curatore di una delle più prestigiose collezioni d'arte al mondo, il Museo Getty di Los Angeles si appresta a restituire allo stato italiano tre antiche opere d'arte d'era romana allo stato italiano.
Le opere erano state trafugate nei pressi di Napoli e acquisite dal curatore del museo pur sapendo che si trattava di merce sottratta illegalmente.
Sono almeno 82 gli oggetti acquisiti dal Museo in passato su cui le autorità italiane stanno indagando.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?