.comment-link {margin-left:.6em;}

domenica, novembre 27, 2005

 

A Chiasso nasce un museo dedicato al grafico Max Huber

Fonte: D Casa, maxMuseo
A chiasso ha da poco aperto le porte un museo dedicato alla memoria di Max Huber (1919-1992), grande grafico svizzero attivo a Milano a partire dal 1940 che non solo ha influenzato profondamente l'arte grafica italiana del primo dopoguerra, ma è riconosciuto come uno dei più importanti grafici del ventesimo secolo.
Influenzato da Max Bill, Laszlo Moholy-Nagy e Hans Neuburg, ha applicato alla grafica pubblicitaria un'estetica artistica che attorno a soluzioni formali rigorose scatena una decisa irriverenza creativa.
Sua la linea grafica della casa editrice Einaudi nel primo dopoguerra, l'immagine coordinata dei grandi magazzini la Rinascente e Coin, e dei supermercati esselunga, con importanti interventi per NAVA, Olivetti, collaborazioni con lo studio Castiglioni, interventi grafici per film di Ermanno Olmi e Michelangelo Antonioni.
Il Museo, fortemente voluto dalla vedova Aoi Huber Kono, figlia del grafico giapponese Takashi Kono, prevede una sezione espositiva permanente con opere di Max Huber, un archivio dedicato alla video arte e attività espositive temporanee e didattiche dedicate alla promozione dell'arte e della cultura, favorendo l'arte visiva, in particolare l'arte grafica, il design, l'arte video, la fotografia e l'architettura.

 

PPP: Pier Paolo Pasolini und der Tod

Fonte: The guardian
La Pinakothek der Moderne, Munich dedica a Pasolini una mostra che rimette al centro dell'attenzione la sua poliedrica attività, non solo cineasta e poeta quindi ma anche fotografo, disegnatore e pittore.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?