.comment-link {margin-left:.6em;}

mercoledì, ottobre 19, 2005

 

Laurea ad honorem in controcultura

Fonte: The Guardian
Gilberto Gil, leggenda della musica brasiliana e attuale Ministro della CUltura è a Londra, dove gli è stata conferita una laurea ad honorem da parte della Royal Society of the Arts.
Gil cita fra i suoi punti di riferimento la cultura psichedelica degli anni '70 e Timothy Leary, e non c'è da stupirsi poiché in fondo anche "tutti quei cervelloni della Sylicon Valley sono figli della cultura psichedelica, e il potere di espansione del pensiero dovuto all'LSD assomiglia molto a Internet".
La battaglia che il governo brasiliano sta portando avanti oggi assomiglia molto alla controcultura hippie degli anni '60 e '70: lotta contro la proprietà intellettuale, in particolare nel settore degli OGM e dei farmaci per contrastare l'AIDS.
Le compagnie farmaceutiche sono state avvisate che qualora non riducessero il prezzo dei farmaci anti-HIV il Brasile si sentirà autorizzato a copiarne i prodotti ignorando i brevetti.
Nel settore musicale sono state create leggi per garantire ai musicisti la possibilità di rielaborare e incorporare musiche di altri, è stata data
protezione alle pratiche di file-sharing.
Il governo ha annunciato che negli uffici amministrativi non verrà dato un soldo alla microsoft per le licenze del software, ma verrano solo utilizzate soluzioni freeware.
"Non sono idee mie", chiarisce Gil, "sono le idee del nostro tempo. Non sono per violare la legge, ma se la legge non interpreta il presente va cambiata. E' la civiltà che ha sempre funzionato in questo modo".
Sulla questione della proprietà intellettuale inoltre, Gil è uno dei firmatari dell' Adelphi Charter on Creativity, Innovation and Intellectual Property

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?