.comment-link {margin-left:.6em;}

mercoledì, ottobre 19, 2005

 

Le mani su Cinecittà

Fonte: Avvisatore.it (interrogazioni parlamentari)
Ho appena letto una interrogazione parlamentare presentata il 21/05/2005 al Ministro per i beni e le attività culturali da parte dell'On. Titti De Simone (PRC, ovvero Rifondazione Comunista). Purtroppo sul sito in questione o su altri siti non ho trovato informazioni sulla risposta del Ministero a riguardo.

Nella interrogazione l'on. De Simone chiede conto di alcune attività dei responsabili di Cinecittà Holding, società pubblica controllata dal Ministero cui è stata rivolta l'interrogazione, ed è della massima importanza come punto di riferimento per il cinema italiano. L'Istituto Luce ad esempio è controllato da Cinecittà Holding.
Amministratore delegato della società è Umberto Livolsi, Pupi Avati ha presieduto il cda che lo ha eletto.
"Nel marzo 2005 Umberto Livolsi ha fondato con Andrea Piersanti, Presidente dell'Istituto Luce, una società, la Sushi srl, che si occupa di cinema" si legge nell'interrogazione. A maggio intanto una società controllata dal gruppo Livolsi&Partners ha organizzato a Bari un master in "Television & Film Management" (iscrizione per persona a 7750 euro), guarda caso con la sponsorizzazione di Cinecittà Holding, Istituto Luce e Cinecittà Cinema.
"Tra i docenti del master", continua l'interrogazione parlamentare, "si individuano Ubaldo Livolsi e Andrea Piersanti - rispettivamente amministratori delegati di Cinecittà Holding e presidente dell'Istituto Luce nonché soci (Piersanti di maggioranza) della neo società Sushi srl -, e poi Francesco Foroni, direttore della Livolsi&Partners - che fa capo a Umberto Livolsi -, e socio di Sushi srl; e poi ancora Bruno Della Ragione, avvocato e socio di Sushi srl - di cui sono soci fondatori Umberto Livolsi e Andrea Piersanti; Fabio Fabbi, direttore marketing di Cinecittà Holding e socio di Sushi srl"

P.S. Umberto Livolsi non è l'Ubaldo Livolsi coinvolto nella telenovela delle intercettazioni dell'estate 2005. Non mi è chiaro se invece si tratta dello stesso Umberto Livolsi, ex manager Fininvest, coinvolto nel processo All Iberian e assolto grazie alla depenalizzazione del falso in bilancio.
Comunque sembra che i due Livolsi in questione, il nostro e l'Ubaldo delle intercettazioni, siano in qualche modo accomunati dalla partecipazione nella Livolsi&Partners, se quelli della Bocconi non si sono sbagliati a scrivere.
Comunque Ubaldo Livolsi è stato descritto come banchiere molto vicino a Silvio Berlusconi e artefice principale del salvataggio di Fininvest negli anni '90. In un intervista al Corriere della Sera ha dichiarato di lavorare alla sclata del Corriere della Sera insieme all'immobiliarista Stefano Ricucci (forse solo per far aumentare di prezzo delle azioni RCS in loro possesso?).
Pare che negli ultimi tempi UbaldoLivolsi sia disperso nelle nebbie.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?